1 dispensa completa corso act (1)
materiale raffaella drammissino
Esercizio 2
CALCOLO NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI
L’agenzia Danti di San Marino ha organizzato, nella sua programmazione di viaggi a catalogo, un
viaggio tutto compreso di 4 giorni e tre notti a Venezia.
Sapendo che i costi fissi totali ammontano a 16.200,00 euro,
i servizi acquistati a persona sono stimati in 239,00 euro
e il prezzo di vendita compreso il mark up fissato in 347,00 euro
quale sarà il numero minimo di partecipanti per garantire l a copertura dei costi totali?
E quale sarà il fatturato minimo che garantisce il pareggio di tutte le spese?
Esercizio 1
PREVENTIVO FULL COSTING
L’agenzia Danti di San Marino e, tour organizer specializzato in viaggi d’istruzione, riceve una richiesta di preventivo dall’IT “Marco Polo” di San Marino, per un viaggio della durata di 5 giorni e 4 notti in Toscana.
Le condizioni chieste dall’istituto prevedono che gli spostamenti avvengano con pullman GT, e trattamento di mezza pensione in hotel con cena, e un pacchetto di escursioni e visite guidate. Il gruppo è formato da 56 studenti delle quinte classi e 2 docenti, e l’agenzia fornisce anche autista e un accompagnatore turistico qualificato con questi servizi:
Docenti, Act e autista sono a carico del gruppo
Servizio | Prezzo | Note |
Trattamento HB in hotel 3* a Firenze | € 42,00 a notte a persona | |
Noleggio pullmann GT | € 775,00 al giorno | |
N. 2 pranzi extra in ristoranti tipici a Firenze e Lucca | € 18,00 a pranzo a persona | |
Assicurazione obbligatoria a carico dell’agenzia | € 112,00 totali | |
Accompagnatore turistico | € 105,00 al giorno | |
Ingresso Palazzo Vecchio | € 10,00 a persona | |
Degustazione prodotti tipici a Lucca | € 318,00 a gruppo | |
Servizio guida turistica per Lucca per mezza giornata | € 160,00 totali | |
Biglietto ingresso Palazzo Pitti | € 8,00 a persona | |
Quota costi fissi caricati sul viaggio | € 435,00 totali |
Sapendo che il mark up applicato dall’agenzia Eldorado Viaggi è pari al 41% della spesa per i servizi,
il candidato determini:
1) Spesa totale anticipata dall’agenzia
2) Mark up maturato sulle stime del viaggio
3) L’importo del ricavo totale incassato dall’agenzia
4) La quota di partecipazione a persona.